Please select the language Italiano English

FAQ - Decoder/Encoder

Informazioni di base

A cosa servono SPT Decoder e Encoder?

SPT Decoder serve per eliminare l'eventuale codifica che potrebbe essere presente in un testo fornito da terzi. Alcuni ghostwriter, infatti, per nascondere una o più parti di testo plagiato, codificano i loro lavori prima di consegnarli. I testi così codificati risultano autentici agli occhi dei software di verifica plagio che non sono in grado di individuare e quindi rimuovere tale codifica. Per questo motivo è fondamentale accertarsi che il testo non sia codificato, prima di farlo analizzare da un software di verifica plagio.

SPT Decoder non solo fornisce la percentuale di codifica presente in un testo codificato, ma è anche in grado di eliminare la codifica e fornire il testo originario. Tale testo potrà poi essere analizzato da un software di verifica plagio per appurare che non vi siano parti copiate.

SPT Encoder svolge il compito diametralmente opposto e codifica il testo fornito dall'utente. E' da utilizzarsi solo a scopo didattico e non va utilizzato per offuscare il contenuto di testi al fine di raggirare i sistemi di monitoraggio di Amazon o di altre piattaforme. 

SPT Decoder controlla la percentuale di plagio?

No, SPT Decoder controlla solo la percentuale di CODIFICA di un testo, non di plagio. Per controllare il plagio, sarà poi necessario fornire il testo a un software di analisi plagio. La fase di decodifica è comunque fondamentale affinché i software anti-plagio forniscano risultati attendibili in quanto buona parte di questi non riesce a riconoscere testi codificati e potrebbe quindi considerare autentico un testo che in realtà non lo è.

Utilizzo

Come si usano Encoder e Decoder?

Per decodificare un testo è sufficiente accere a SPT Decoder, inserire il testo nello spazio dedicato e fare click su DECODIFICA. In basso comparirà il testo decodificato, mentre nella parte alta comparirà il testo inserito con le parti codificate evidenziate in giallo. Tra i due, comparirà la percentuale di codifica, ovvero il numero di caratteri codificati rispetto al numero di caratteri totali nel testo. 

Il funzionamento, naturalmente, è inverso per SPT Decoder: sarà necessario fornire un testo non codificato, per poi fare click su CODIFICA e ottenere così il corrispondente testo codificato.  

Condizioni e limitazioni

SPT Decoder e Encoder sono davvero gratuiti?

Si, entrambi sono totalmente gratuiti, senza alcuna limitazione di sorta, né sul numero di codifiche/decodifiche, né sul numero massimo di caratteri utilizzabili.

Memorizzate i testi che inserisco in Decoder o Encoder?

I testi che inserisci non vengono mai memorizzati, né tantomeno utilizzati a fini statistici o/o per altri scopi.

<< Back